Vent, tutte le novità in esposizione a BikeUp

Data articolo: 09/06/2022

“Vendere sogni attraverso strumenti di libertà”: questa è la filosofia di VENT, perfettamente racchiusa nel payoff Mechanics of Emotions. Un modo di essere che ha permesso all’azienda di crescere negli ultimi anni e che ha accompagnato tutta la comunicazione con l’hashtag #libericonvent. Su una moto (core business dell’azienda) o su una e-bike le Emozioni vanno vissute al meglio, ma solo chi conosce bene il mondo delle due ruote, come i nostri Meccanici, sa renderle indimenticabili.

 

Entrata ufficialmente nel mercato delle EPAC nel 2019 con il primo concept, VENT si distingue per essere un’azienda all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia (sono due i brevetti ottenuti con LDV500-LDV500RR) ed estremamente dinamica grazie alla propria visione lungimirante. Il patrimonio tecnico custodito in oltre 35 anni di storia, unito alla passione e alla competenza hanno permesso all’azienda di creare e-bike innovative e con peculiarità uniche. La nuova stagione conferma il talento dell’azienda valsassinese e l’unicità dei prodotti made in Valsassina. La ricorrente partecipazione di VENT al BIKEUP, punta alla ricerca di nuovi utenti, ma anche alla soddisfazione del pubblico già presente. Le e-bike VENT saranno esposte in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto nel centro della città di Bergamo, dove gli interessati potranno guidare anche una esclusiva novità.

 

LDV500, THE BEAUTY, è pensata per un pubblico moderno e amante della Smart Mobility in off-road e in città. La versione realizzata da VENTcon un look più ricercato ed elegante, presenta caratteristiche di assoluto livello tecnologico, sviluppate per essere sfruttate in fuoristrada ma anche sui tratti sconnessi con pavé o rotaie del tram cittadini. LDV500 coniuga grinta e stile, con particolari tecnici che evidenziano una grafica elegante e dai colori sofisticati, per una e-bike oggetto di tendenza. Da oggi disponibile anche in versione URBAN. LDV500RR, THE BEAST, è dedicata ad un pubblico sportivo e specializzato nell’uso più estremo della bici a pedalata assistita. I suoi dettagli la rendono quasi “sfacciata”. Ma lei è LDV500RR (Race Ready) e non teme confronti.

 

Icontenuti tecnici rappresentano l’avanguardia in termini di prestazioni e innovazione. Il telaio monoscocca a doppia culla e il carro Full Carbon, la rendono estremamente leggera, oltre ad accogliere soluzioni brevettate che fanno di LDV500RR una e-bike davvero unica nel proprio segmento. La prima elegante, tecnologica e senza confini: il nome lo annuncia, il look lo conferma. VENT è pronta ad imprimere il proprio segno in un segmento di assoluta tendenza, quello delle Gravel, nato negli States alcuni anni fa, ma oggi di grandissimo successo, pronto a soddisfare in modo trasversaletutte le categorie di appassionati. Da qui il nome: FRONTIER, come frontiera, pronta a solcare strade asfaltate, strade sterrate, ma anche strade bianche. FRONTIER utilizza il sistema TST nel tubo orizzontale,soluzione tecnica brevettata e distintiva di VENT che prevede un nuovo concetto di ammortizzazione studiato per una guida divertente e precisa unita ad elevati standard di comfort. Questo sistema garantisce un assorbimento delle asperità nell’utilizzo in off-road, allargando di fatto le possibilità di utilizzo nel mondo Gravel: lei è l’unica al mondo ad avere doppia ammortizzazione anteriore e posteriore!

 

Grazie alla sinergia con FSA, FRONTIER è equipaggiata con il nuovo sistema HM 1.0 al mozzo posteriore da 250 W con batteria integrata nel tubo obliquo da 250 Wh. Il sistema prevede anche un range extender “a borraccia” (optional).

 

per allungare le escursioni, oltre ad essere completato da un comando remoto che si integra nel tubo orizzontale e gestisce cinque impostazioni di assistenza: dalla modalità “eco” (verde) a quella “boost” (rosso). La filosofia progettuale di VENT è quella di avere una eGravel dal peso ridotto, che permetta di regolare il motore in funzione della necessità. Quando il motore è spento, FRONTIER risulta essere comunque leggera e facile da pedalare anche come bici muscolare. Un’altra importante anteprima per VENT: arriva la SuperEnduro che prende il nome da una delle montagne più famose dell’area lecchese, GRIGNA. L’idea che ha permesso a VENT di lavorare su questo modello è molto semplice: salire in bici, percorrere i più impervi sentieri e scendere a capofitto e il più velocemente possibile dai sentieri anche più strong.

 

Gli sforzi hanno prodotto una e-bike con un telaio in alluminio “scavato” per lavorazione meccanica a CNC, caratteristica che la rende unica al mondo,con sospensioni a corsa lunga e con l’assistenza di un motore e di una batteria di lunga durata. Lo schema delle sospensioni permette di sfruttare al massimo l’efficienza del telaio per una direzionalità e una stabilità senza precedenti. Per questo motivo, GRIGNA è l’unica bici da enduro, da park, da trail a lunga distanza e da DH, tutto in uno con 180 mm di escursioneanteriore e posteriore. VENT pensa anche ai più piccoli infatti, lancia sul mercato la sua push bike, o balance bike. MINI BAJA è il nome pensato per la bici concepita in Valsassina, pronta ad accompagnare i bimbi da 2 a 4 anni permettendo loro di acquisire indipendenza ed equilibrio in sella. Si, perché MINI BAJAnon ha i pedali e non ha i freni. La bici è “spinta” e “frenata” direttamente dal bimbo. Anche MINI BAJA sarà pronta per far divertire i più piccoli presenti a City Life.