7 Novembre 2022

Vent presenta “Frontier”, la prima eGravel biammortizzata al mondo

La nuova frontiera del movimento Gravel è realizzata in Valsassina: design, tecnologia e artigianalità si fondono per dare vita ad una e-bike originale ed esclusiva

 

Tre versioni, una serie limitata e due allestimenti ideali che la rendono polivalente e adatta ad un pubblico diversificato alla ricerca di nuove sensazioni in sella

 

Anteprima EICMA | Padiglione 24P | Stand C52

Introbio (LC), 7 novembre 2022 – Entrata ufficialmente nel mercato delle bici a pedalata assistita nel 2019, con la presentazione del primo concept ad EICMA, VENT continua a distinguersi nel settore per essere un’azienda all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia ed estremamente dinamica grazie alla propria visione lungimirante. Il patrimonio tecnico custodito in oltre 30 anni di storia, unito alla passione e alla competenza hanno permesso a VENT di creare una gamma di e-bike innovativa e con peculiarità uniche.

 

Ed è proprio in occasione della manifestazione milanese, tre anni dopo la presentazione della prima LDV500, che VENT presenta ufficialmente la versione definitiva della propria eGravel, la prima bi-ammortizzata al mondo. Arriva FRONTIER, stilosa, elegante, tecnologica e senza confini: il nome lo annuncia, il look lo conferma!

 

L’obiettivo di VENT era quello di creare una bici made in Italy che rappresentasse il trait d’union tra una classica bici da corsa e una mountain bike, pronta ad allargare i confini di uno dei movimenti su “due ruote” più in voga del momento a livello mondiale.

 

FRONTIER è una e-bike che esprime tecnologia, grazie alle soluzioni patentate che la equipaggiano, al design e all’artigianalità. Ogni esemplare è, infatti, unico poiché realizzato a mano dalle maestranze VENT che, con passione e amore per questo progetto, saldano ed assemblano ogni veicolo rendendolo esclusivo. Un dettaglio evidente quando si osserva il telaio di FRONTIER da vicino, che evidenzia le saldature realizzate con estrema attenzione e accuratezza. Una peculiarità apprezzata da chi conosce il valore di un prodotto realizzato a mano.

 

FRONTIER è capace di approcciare utilizzi diversi: dalle lunghe distanze su strade bianche fino al pavé cittadino, divenendo così una commuter perfetta per andare al lavoro o per essere sfoggiata ad un aperitivo. FRONTIER è la eGravel ideale per assecondare i seguaci del fenomeno bikepacking.

 

Nata come bici a pedalata assistita, FRONTIER si trasforma in una classica e stilosa bici muscolare estremamente leggera, grazie alla semplice sostituzione della ruota posteriore motorizzata con una ruota convenzionale, oltre all’estrazione della batteria dal proprio alloggiamento.

 

Unitamente al suo stile decisamente unico, FRONTIER esprime contenuti tecnologici di prima classe e protetti da brevetti registrati.

 

FRONTIER utilizza il sistema TST nel tubo orizzontale, soluzione tecnica brevettata e distintiva di VENT che prevede un nuovo concetto di ammortizzazione studiato per una guida divertente e precisa unita ad elevati standard di comfort. Questo sistema garantisce un assorbimento delle asperità nell’utilizzo in off-road, allargando di fatto le possibilità di utilizzo nel mondo Gravel. Il sistema TST porta l’attività ammortizzante a livello del tubo orizzontale, sfatando il “mito” dell’ammortizzatore nella parte bassa del telaio, per essere inserito nella parte alta del triangolo. Il tutto è azionato da un rinvio che collega l’ammortizzatore al carro posteriore per trasmettere l’azione ammortizzante della ruota sul mono. Il triangolo posteriore risulta quindi solidale con la ruota. La posizione del sistema permette all’utente di regolare l’ammortizzatore anche mentre pedala, quindi senza la necessità di fermarsi.

 

Grazie alla sinergia con FSAFRONTIER è equipaggiata con il nuovo sistema FSA HM 1.0 al mozzo posteriore da 250 W con batteria integrata nel tubo obliquo da 250 Wh. Il sistema prevede anche un range extender “a borraccia” (optional) per allungare le escursioni, oltre ad essere completato da un comando remoto che si integra nel tubo orizzontale e gestisce cinque impostazioni di assistenza, dalla modalità “eco” (green) a quella “boost” (red), che fornisce un massimo di 250 W e 42 Nm di coppia. Il motore è, inoltre, dotato di un sensore di coppia integrato e di due sensori di velocità, che possono adattarsi facilmente a diversi stili di guida e a condizioni mutevoli del terreno solcato. Completa la collaborazione con FSA, l’utilizzo del cockpit (piega manubrio e attacco) con sistema di cavi integrati ICR e del reggisella telescopico Flowtron, con comando remoto al manubrio.

La trasmissione adottata è la nuova proposta di SRAM dedicata al mondo gravel, ovvero la serie XPLR (explorer) a 12v AXS, con comando cambio e freno integrati in un’unica leva e freni a disco da 160mm, cassetta 11-44 e guarnitura 40T, per uno sviluppo completo dei rapporti di pedalata. La filosofia progettuale di VENT è quella di avere una eGravel dal peso ridotto, che permetta di regolare il motore in funzione della necessità.

 

Quando il motore è spento, FRONTIER risulta essere comunque leggera e facile da pedalare. Anche a livello di equipaggiamento, FRONTIER fa sul serio ed è super accessoriata: sella Prologo Proxim, comandi wireless del cambio e freni a disco SRAM PACELINE da 160 mm.

 

Il progetto eGravel di VENT partirà da tre versioni “standard” e da una versioneLimited Edition” in 100 pezzi.

 

FRONTIER Ore Alu, FRONTIER Racing Green e FRONTIER Slate Black saranno in vendita da dicembre 2022 ad un prezzo al pubblico di € 7.300.

 

FRONTIER NATURAL STYLE, in serie limitata, è dedicata a tutti a coloro che amano l’artigianalità pura, anche nei dettagli più particolari che richiamano senza indugio agli stilemi dei prodotti 100% made in Italy. Questa versione speciale si presenta con cerchi e manubrio in legno GHISALLO, realizzati interamente a mano, sella in cuoio e manopole in vera pelle, espressione di rara eleganza. La Limited Edition sarà ulteriormente impreziosita dalla numerazione del telaio, per rendere ogni pezzo unico. Prezzo su richiesta.

 

Per renderla ancora più iconica ed identificabile, FRONTIER viene presentata in EICMA con una serie di allestimenti che le consentono di esprimerne le proprie potenzialità:

  • FRONTIER TREKKING: dedicata alle brevi gite fuoriporta, questa versione monta un manubrio da trekking, un portapacchi specifico per bici biammortizzate, pneumatici stradali con banda catarifrangente Pirelli e un set di borse WAG;
  • FRONTIER BIKEPACKING: dedicata ai viaggi lunghi, prevede un set di borse THULE con relativo portaborse e, ovviamente, un range extender: una seconda batteria supplementare da 250W pronta e comoda da utilizzare.

 

Queste due versioni sono solo rappresentative. Ogni utente avrà facoltà di acquistare i prodotti per l’allestimento direttamente in after-market e secondo il proprio gusto estetico, per rendere FRONTIER ancora più esclusiva.

 

La gamma FRONTIER esprime un altro concetto filosofico importante per l’azienda, ovvero realizzare una e-bike adatta alle molteplici esigente dei potenziali utenti. Il target ideale per VENT è un utente che cerca comfort e stile, un appassionato ed esperto alla ricerca di componenti tecnici d’avanguardia, un trend-setter che desidera un mezzo stiloso che è espressione del design più originale e d’appeal. FRONTIER allarga i confini di questo movimento da ogni punto di vista!

 

FRONTIER sarà esposta in tutte le versioni ad EICMA, in anteprima, dove operatori e pubblico avranno modo di “toccare con mano” questa novità esclusiva presentata da VENT nella sua versione definitiva.

 

Le novità VENT sono raccontate anche attraverso le pagine social ufficiali FB (@ventbike), IG (@ventbike_official) e YT (VENT SRL).

 

Hashtag #MecahnicsofEMotions #libericonVent