9 Settembre 2022

Arriva “Frontier”: la trovate esposta all’Italian Bike Festival da FSA

9-11 settembre – Autodromo di Misano Adriatico

 

L’ambizione di VENT, azienda eclettica ed innovativa, è quella di dare una nuova impronta ad un segmento relativamente giovane, ma già di grande successo, con un prodotto pronto a soddisfare in modo trasversale tutte le categorie di e-bikers. FRONTIER si basa su tre concetti fondamentali: gravel, a pedalata assistita e biammortizzata. Partiamo da questa ultima caratteristica. FRONTIER utilizza il sistema TST, alloggiato nel tubo orizzontale, oramai soluzione tecnica brevettata e distintiva di VENT, che abbinato ad una forcella ammortizzata garantisce un assorbimento delle asperità nell’utilizzo in off-road, allargando di fatto le possibilità di utilizzo nel mondo gravel.

 

A pedalata assistita: grazie alla sinergia con FSA, FRONTIER è equipaggiata con il nuovo sistema FSA HM 1.0 al mozzo posteriore da 250 W con batteria integrata nel tubo obliquo da 250 Wh. Il sistema prevede anche un range extender “a borraccia” come optional per allungare le escursioni ed è completato da un comando remoto che si integra nel tubo orizzontale e gestisce cinque impostazioni di assistenza, dalla modalità “eco” (verde) a quella “boost” (rosso), che fornisce fino a un massimo di 250 W e 42 Nm di coppia. Inoltre, il motore è dotato di un sensore di coppia integrato e due sensori di velocità, che possono adattarsi facilmente a diversi stili di guida e a condizioni mutevoli del terreno solcato. La filosofia progettuale è quella di avere una eGravel dal peso ridotto, che permetta di regolare il motore   in funzione delle situazioni di necessità. Quando il motore è spento, FRONTIER risulta essere comunque leggera e facile da pedalare.

 

Completano la collaborazione con FSA, l’utilizzo del cockpit (piega manubrio e attacco) con sistema di cavi integrati ICR e del reggisella telescopico Flowtron, con comando remoto al manubrio. La trasmissione adottata è la nuova proposta di SRAM dedicata al mondo gravel, ovvero la serie XPLR (explorer) a 12v AXS, comando cambio e freno integrati in un’unica leva e freni a disco da 160mm. Cassetta 11-44 e guarnitura 40T, per uno sviluppo completo dei rapporti di pedalata.

 

Sostituendo la ruota posteriore con una non motorizzata e asportando la batteria, FRONTIER si può trasformare in una Gravel muscolare biammortizzata.

 

Seguiteci sui social, IG (@ventbike_official) e FB (@ventbike) per gli aggiornamenti.