La professionalità, l’esperienza la passione e l’innovazione che da sempre contraddistinguono l’azienda, prosegue oggi con uno sguardo sempre più orientato alla mobilità sostenibile.
La storia di VENT è recente… ma arriva da lontano.
VENT esordisce nell’ottobre 2017 acquisendo il patrimonio tecnico, di conoscenze e di valori di MOTO SPA, società nata nel 1983 dalla passione di un piccolo gruppo di industriali per le due ruote e si impone sul mercato come distributore dei modelli Cross di Honda e, in tempi più recenti, come fornitore di know-how per Yamaha. Sotto il brand HM vengono messi in bacheca 12 allori mondiali tra Enduro e Motocross, oltre diversi titoli italiani.
VENT, che oggi opera nel moderno stabilimento di Introbio, in Valsassina (circa 6.000 mq suddiviso su 4 piani), continua la produzione di moto 50cc e 125cc dedicate al mondo del fuoristrada, ancora oggi riferimento del segmento, con la volontà di ampliare il proprio orizzonte verso settori innovativi nell’ambito delle due ruote.
La professionalità, l’esperienza e la passione che da sempre contraddistinguono l’azienda, prosegue oggi con uno sguardo sempre più orientato alla mobilità sostenibile.
Nel novembre 2019 viene svelato, in anteprima assoluta ad EICMA, il concept della prima e-bike a marchio VENT. Un progetto che coniuga una tecnologia avanzata per il settore, unita ad un design esclusivo e a dettagli unici: così nasce LDV500.
VENT come NOVITÀ, VENT come ARIA NUOVA, VENT come un GEYSER che esplode rinnovandosi. Grazie al patrimonio tecnico e di conoscenza costruite e custodite in oltre 30 anni di storia, VENT debutta nel settore delle bici a pedalata assistita, promuovendo una gamma di prodotti utilizzabili sia in contesto cittadino che outdoor.
Scrive Leonardo Da Vinci nel suo Codice Atlantico (1495):
“In Valsassina, infra Vimognie e Introbbio, a man destra, entrando per via di Lecco, si trova la Trosa, fiume che cade da un sasso altissimo, e cadendo entra sotto terra, e lì finiscie il fiume”.
La bellezza dirompente e selvaggia della Troggia, che strapiomba proprio accanto alla sede di VENT a Introbio, è molto più di un semplice simbolo per l’azienda. Da qui, la decisione di intitolare il lancio del progetto della bici a pedalata assistita proprio a Leonardo Da Vinci – che ha visitato e citato questi luoghi nel Codice Atlantico – nel cinquecentenario della sua scomparsa.
LDV500 è un richiamo non solo alla genialità e allo stile italiano ma anche alle radici e all’esperienza di VENT, un progetto che sfoggia un telaio accattivante che coniuga soluzioni tecniche innovative e originali con una accurata attenzione design.